Dodis Wines
It En De

Condizioni di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) regolano l’offerta e la vendita tramite web dei prodotti descritti sul sito web www.dodis.it (di seguito “Sito”).

 

I.R., titolare del marchio “Dodis” si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni, dandone avviso tramite pubblicazione sul Sito. In caso di variazione delle Condizioni Generali, si applicheranno all’acquisto effettuato le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente dei prodotti (di seguito “Cliente”).

 

1. REGISTRAZIONE AL SITO

Il Sito si rivolge esclusivamente a Clienti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Effettuando un ordine attraverso il Sito, il Cliente garantisce di essere maggiorenne secondo la legislazione a quest’ultimo applicabile.

La fruizione del servizio di e-commerce offerto all’interno del Sito è resa accessibile previa procedura di registrazione. Le Condizioni Generali dovranno essere accettate dal Cliente all’atto della registrazione al Sito, al fine di poter usufruire del servizio offerto.

La registrazione è effettuabile, gratuitamente, sulla pagina web www.dodis.it/iscriviti/ fornendo, in maniera veritiera e completa, i propri dati anagrafici ed un indirizzo e-mail valido e scegliendo una password che il Cliente si impegna a conservare con la dovuta cura sotto propria responsabilità.

I dati inseriti dal Cliente nel relativo form di registrazione saranno trattati da I.R. nel pieno rispetto della Legge secondo quanto previsto nella privacy policy, accettata integralmente dal Cliente all’atto della registrazione.

 

2. INDIVIDUAZIONE DEI PRODOTTI

I prodotti disponibili per l’acquisto tramite il Sito (di seguito “Prodotto/i”) sono visibili sulla pagina web www.dodis.it/prodotti/. Per ciascun Prodotto sono riportati:

Descrizione e scheda tecnica illustrante le caratteristiche del Prodotto;
Immagine a corredo della scheda tecnica con funzione non descrittiva ma puramente illustrativa e che, in quanto tale, potrebbe differire dal prodotto finito per colore, forma e dimensioni – il Cliente accetta che tali eventuali minori differenze non costituiscono difetto di conformità dei Prodotti. La suddetta immagine non costituisce elemento contrattuale;
Prezzo unitario, espresso in Euro e comprensivo di IVA.

 

3. CONDIZIONI DELL’OFFERTA

I.R. si riserva il diritto di modificare le descrizioni, le disponibilità, nonché i prezzi dei Prodotti; tali modifiche avranno effetto dalla data di pubblicazione delle stesse sul Sito, fuorché per gli ordini già inoltrati.

I.R. mantiene costantemente aggiornato il catalogo dei Prodotti presente sul Sito, inserendo i nuovi Prodotti e indicando quelli temporaneamente non disponibili. Ciononostante, è possibile che, per circostanze straordinarie, la disponibilità di un Prodotto termini in un momento successivo all’invio dell’ordine: qualora si verifichi una tale eventualità, I.R. ne informerà tempestivamente il Cliente, contattandolo tramite l’indirizzo e-mail fornito in sede di registrazione.

 

4. PROCEDURA DI ACQUISTO E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ogni ordine effettuato tramite il Sito costituisce offerta per l’acquisto dei Prodotti oggetto dello stesso e si considera perfezionato soltanto a seguito dell’invio di una conferma d’ordine (che il Cliente è invitato a conservare) all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente in sede di registrazione (di seguito “Conferma d’Ordine”).

L’evasione di ogni ordine è soggetta alla disponibilità dei Prodotti ordinati e alla discrezionale accettazione dello stesso da parte di I.R.. In caso di mancata accettazione dell’ordine effettuato, il Cliente non potrà vantare alcuna pretesa di risarcimento di danni contrattuali né extracontrattuali, salvo il rimborso dell’importo eventualmente già corrisposto.

La Conferma d’Ordine conterrà il numero dello stesso, la tipologia e i quantitativi dei Prodotti richiesti, nonché un riepilogo dei dati di fatturazione e di consegna. Il Cliente si impegna a garantire la correttezza di tali dati e, nel caso in cui rilevi la presenza di qualsivoglia errore, a darne immediata comunicazione a I.R..

In assenza Conferma d’Ordine entro due giorni lavorativi dall’effettuazione dell’ordine, il Cliente è invitato a contattare direttamente I.R. al numero telefonico riportato di seguito: +39 0432 730138.

Il pagamento può essere eseguito esclusivamente tramite carta di credito e avviene senza alcun onere aggiuntivo. Si precisa che i dati relativi alla carta di credito del Cliente non saranno resi noti a I.R., che si avvale dell’utilizzo di strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti.

Per ogni ordine I.R. emetterà una fattura riportante il prezzo unitario dei Prodotti ordinati, l’IVA applicata e le eventuali spese di spedizione. Tale fattura sarà intestata al Cliente, utilizzando i dati anagrafici dallo stesso forniti in sede di registrazione al Sito. La fattura sarà allegata ai prodotti ordinati e consegnata al Cliente unitamente agli stessi dal corriere espresso.

 

5. SPEDIZIONE

La spedizione dei Prodotti acquistati avverrà mediante corriere espresso (di seguito “Corriere”) all’indirizzo indicato dal Cliente in sede di registrazione al Sito, salvo che al momento dell’effettuazione dell’ordine sia stato indicato un indirizzo di consegna diverso. I.R. non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi conseguenza diretta o indiretta derivante dalle tempistiche di consegna, le quali dipendono da molteplici fattori tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Corriere, l’indirizzo di destinazione e il soggetto incaricato della consegna. Le consegne sono effettuate nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì), con esclusione dei giorni festivi e prefestivi.

Il Cliente può verificare in qualsiasi momento lo stato dell’ordine effettuato nell’area web riservata, a cui si può accedere una volta registratisi.

La merce viene spedita all’interno di un imballo predisposto direttamente da I.R..

All’atto della consegna della merce sarà onere del Cliente verificare che l’imballo risulti integro e che il numero di colli consegnato corrisponda a quello riportato sul documento di trasporto (D.D.T.).

In caso di anomalie, il Cliente sarà tenuto a rilevarle immediatamente, apponendo riserva di controllo scritta – e specificando il motivo della stessa – sul documento di consegna del Corriere; diversamente, il Cliente decadrà dalla facoltà di sollevare alcuna contestazione circa le caratteristiche della merce consegnata. Inoltre, tali eventuali anomalie dovranno essere segnalate dal Cliente a I.R. compilando il form presente sulla pagina web www.dodis.it/contatti/.

 

6. PRODOTTI NON CONFORMI

I.R. è direttamente responsabile della conformità dei Prodotti. In caso di Prodotti che dovessero risultare non conformi, il Cliente contatterà I.R. tramite il form presente sulla pagina web www.dodis.it/contatti/.

I.R. si riserva il diritto di verificare l’effettiva sussistenza dei vizi lamentati ed effettuare la sostituzione o il rimborso solo dopo tale accertamento.

I costi di restituzione dei Prodotti riconosciuti come viziati sono a carico di I.R..

 

7. RESPONSABILITÀ

I.R. non sarà responsabile dei danni che possono derivare dall’utilizzo del Sito quali virus informatici, omissioni, interruzioni del servizio e avarie del software, anche a danno delle apparecchiature informatiche del Cliente, che impediscano o ritardino la prestazione dei servizi qualora questi siano dovuti a cause esterne, di forza maggiore e/o di terzi non dipendenti dalla volontà del titolare.

I.R. non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile dei ritardi o vizi o difformità dipendenti da eventi al di fuori del proprio ragionevole controllo quali, a titolo meramente esemplificativo: (i) eventi di forza maggiore; (ii) eventi dipendenti da fatto di terzi quali l’interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche, ovvero atti od omissioni da parte dei vettori o spedizionieri.

 

8. RECESSO

Il Cliente qualificabile come consumatore (ossia, il Cliente persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di ricevimento dei Prodotti acquistati, a pena di decadenza. Per esercitare tale diritto il Cliente dovrà inviare a I.R., tramite il form presente sulla pagina web www.dodis.it/contatti/, una comunicazione inequivocabile della propria intenzione di recedere dal contratto, contenente:

la manifestazione da parte del Cliente di avvalersi del diritto di recesso ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 54 del D. Lgs. n. 21/2014;
l’indicazione dei prodotti per i quali il Cliente intende avvalersi del diritto di recesso;
il numero progressivo dell’ordine rilasciato al momento dell’acquisto;
gli estremi identificativi della fattura emessa da I.R. relativamente ai prodotti acquistati.

Entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la volontà di avvalersi del diritto di recesso, il Cliente dovrà restituire i Prodotti integri e senza alcuna alterazione, spedendoli – debitamente imballati – a proprie spese tramite corriere espresso a I.R., al seguente indirizzo: Via Zona Industriale 1, 33049 San Pietro al Natisone (UD). I Prodotti dovranno essere restituiti integri, nella loro confezione originale completa in ogni propria parte, ivi inclusi accessori ed etichette.

In caso di esercizio del diritto di recesso, I.R. provvederà ad accreditare in favore del Cliente receduto l’importo corrisposto per l’acquisto dei Prodotti resi entro il termine di 14 giorni, decorrenti dalla data di avvenuta ricezione della comunicazione di recesso, a condizione che I.R. abbia già ricevuto la restituzione dei beni oppure che sia stata fornita da parte del Cliente la prova di aver già provveduto alla spedizione dei beni.

 

9. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate in ogni aspetto dalla legge italiana.

I contratti di acquisto perfezionati tramite il Sito si intendono conclusi in Italia, regolati dalla legge italiana e assoggettati alla giurisdizione italiana.

Eventuali controversie aventi ad oggetto la validità o l’esecuzione di questi ultimi e l’interpretazione delle presenti Condizioni di Vendita che dovessero sorgere tra I.R. e il Cliente, dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale italiana, come di seguito meglio precisato:

Qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore in base alle leggi vigenti, sarà competente il giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, in base alla legge applicabile;
Qualora il Cliente agisca nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, sarà competente in via esclusiva il Foro di Udine.